La vitamina E: un anti-ossidante che protegge la pelle
A cosa serve la vitamina E? È anti-aging, aiuta a conservare la pelle giovane e in salute e protegge le funzioni cognitive.
Che cos’è la vitamina E?
La vitamina E non è una sostanza singola, ma è in realtà un composto di otto nutrienti lipo-solubili. Questi nutrienti hanno forti effetti anti-aging, perché assorbono i radicali liberi responsabili dei danni ossidativi.
Inoltre, la vitamina E serve per il corretto funzionamento del sistema immunitario, riducendo così il rischio di malattie.
Il potere anti-aging della vitamina E
Numerosi studi hanno confermato l’efficacia anti-aging della vitamina E.
In particolare, la vitamina E è “lipo-solubile”: viene assorbita dalle parti grasse del corpo. Anche la vitamina C è anti-aging, ma è idrosolubile (si scioglie nell’acqua). Per questo, la vitamina E riesce a essere anti-aging dove la vitamina C non arriva. Non dobbiamo in questo caso pensare solo al grasso corporeo, ma per esempio alla membrana cellulare – che è a base grassa ed è presente in ogni cellula.
La vitamina E contribuisce inoltre a conservare la pelle giovane e a proteggerla dai danni del sole. Viene impiegata spesso nelle creme.
Inoltre, la vitamina E aiuta a prevenire le facoltà cognitive, riducendo il rischio di demenza e Alzheimer.
Dove si trova la vitamina E
desso che sappiamo a cosa serve la vitamina E, non ci resta che scoprire come assumerla con la dieta.
La vitamina E si trova in alimenti quali:
- Olio di germe di grano
- Semi di girasole
- Mandorle
- Spinaci
- Kiwi
- Broccoli
- Mango
- Pomodori
Come scegliere una crema alla vitamina E
Esistono molti sieri e creme in commercio che contengono vitamina E. Si può scegliere una crema che contenga anche vitamina C e acido ferulico.
In questo modo, avrai a disposizione una crema ad ampio potere anti-ossidante, con l’acido ferulico che stabilizza le vitamine. Inoltre, questo tipo di prodotto protegge bene dal sole e dai danni che ne derivano.
Gli integratori di vitamina E servono a qualcosa?
Un adulto dovrebbe includere nella propria dieta circa 15 mg di vitamina E al giorno.
Una dieta bilanciata è in grado di apportare al nostro corpo tutta la vitamina E di cui ha bisogno. Non è infatti dimostrato che una sovra-integrazione di vitamina E comporti reali benefici anti-aging.
In ogni caso, la massima quantità tollerabile dall’organismo senza conseguenze sembra essere intorno ai 1.000 mg al giorno, pari a circa 1.490 ui. Un normale integratore ha tra 200 e 400 ui per pasticca.
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore, o una nuova routine fisica. Il tuo corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispetta quest’ unicità e fatti consigliare da un professionista.