Vitamina K: per il benessere di ossa e arterie
A cosa serve la vitamina K? È essenziale per il benessere delle arterie, delle ossa e nella prevenzione dei tumori – e nelle creme aiuta a mantenere la pelle elastica.
Che cos’è la vitamina K
La vitamina K è un nutriente fondamentale per il benessere di ossa e arterie, costituito principalmente da due vitamine:
- La vitamina K1, detta anche “fillochinone”, che si trova principalmente nelle verdure in foglia verde come spinaci e nel cavolo riccio. Si trova anche nei mirtilli e nei fichi. La vitamina K1 rappresenta fino al 90% della vitamina K assunta nella dieta.
- La vitamina K2 o “menachinone”, che si trova in diversi alimenti di origine animale e in alcuni cibi fermentati, come yogurt, burro e formaggi, e anche nei fagioli di soya fermentati (natto). Può essere prodotta anche dal nostro intestino.
La vitamina K è liposolubile, e per questo viene assorbita dai tessuti grassi.
La vitamina K1 e la K2 svolgono funzioni simili, ma sono assorbite e trasportate nel corpo in modi molto diversi. Ciò determina anche differenze fondamentali nella loro efficacia. In particolare:
- La vitamina K1 (di origine vegetale) è assorbita male dal corpo. Si stima che solo il 10% della vitamina K1 ingerita viene di fatto assorbita.
- La vitamina K2 è assorbita meglio. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che la vitamina K è liposolubile e nel caso della K2 è combinata con cibi che contengono grassi (come carne e latticini). Mangiando carne e latticini assumiamo sia vitamina K2, che grassi – facilitando l’assorbimento della vitamina.
- Inoltre, la vitamina K2 ha una struttura molecolare più complessa, così che rimane nel corpo molto più a lungo rispetto alla K1 (anche giorni).
A cosa serve la vitamina K
La vitamina K ha diversi benefici per il nostro corpo:
- Aiuta il benessere delle arterie, perché previene la formazione di coaguli sanguigni (trombi). La vitamina K2 (di origine quasi esclusivamente animale) è particolarmente efficace in questo senso.
- Contribuisce a prevenire le malattie cardiache. La vitamina K previene la formazione di depositi di calcio nelle arterie, prevendendo la formazione di placche arteriose – che aumentano il rischio d’infarto. La vitamina K2 sembra essere più efficace in questo senso.
- Tra le persone più grandi, la vitamina K sembra facilitare i processi cognitivi.
- Serve per lo sviluppo e la salute delle ossa. Alcuni studi hanno evidenziato che livelli bassi di vitamina K sono collegati a un maggior rischio di fratture.
- La vitamina K sembra ridurre il rischio di tumore al fegato.
La vitamina K come anti-aging
La vitamina K è essenziale per il benessere delle arterie e delle ossa, e per questo aiuta a mantenere il nostro corpo in salute. L’effetto protettivo per le arterie contribuisce a conservare l’apparato cardiovascolare e il cervello in forma.
Inoltre, la vitamina K interagisce con il coenzima Q10, con effetti positivi sulla salute dei mitocondri nelle cellule. Per questo, ha un effetto anti-ossidante.
La vitamina K nelle creme per il viso
La ricerca ha confermato i possibili benefici della vitamina K nelle creme topiche per la rimarginazione delle ferite. Per questo, l’industria cosmetica ha iniziato a promuovere creme “riparatrici” che contengono vitamina K.
Gli effetti e la portata di questo nutriente nelle creme rispetto a rughe ed elasticità devono però ancora essere approfonditi. Sembra comunque che la vitamina K sulla pelle aiuti a prevenire il decadimento del collagene, la proteina che rende elastica la pelle.
Dove si trova la vitamina K
La vitamina K1 si trova in vegetali in foglia verde e altri alimenti, tra cui:
- Spinaci, broccoli e cavolfiori
- Cavolo riccio e cavolo nero
- Cime di rapa
- Foglie di tarassaco
- Carote
- Uva
- Basilico, timo, maggiorana e origano
La vitamina K2 si trova in:
- Natto (fagioli fermentati giapponesi)
- Latticini
- Manzo
- Fegato
- Maiale
- Tourlo d’uovo
- Pollo
- Salmone
- Crauti
La vitamina K2 è più facilmente assorbibile dall’organismo e rimane in circolo nel sangue più a lungo. Per questo, è bene assicurarsi di assumere una buona quantità di alimenti con vitamina K2.
Una dieta differenziata è in grado di apportare tutta la quantità di vitamina K di cui abbiamo bisogno. Per esempio, 100 grammi di spinaci apportano oltre 800 microgrammi di vitamina K, rispetto a un fabbisogno giornaliero di 120 micorgrammi per gli uomini adulti e 90 microgrammi per le donne.
Integratori di vitamina K
A cosa serve la vitamina K? Per le ossa, le arterie e la salute in generale.
Una dieta bilanciata è in grado di apportare tutta la vitamina K di cui il nostro corpo ha bisogno, e non esistono evidenze scientifiche sul fatto che gli integratori apportino ulteriori benefici.
Non sono comunque presenti ricerche definitive su eventuale tossicità dovuta a un’eccesso di integrazione.
A fronte di un fabbisogno giornaliero di vitamina K di 90 microgrammi per gli uomini adulti e 90 microgrammi per le donne, gli integratori in genere hanno dosi da 100 microgrammi a pillola. Si tende a prescriverli per chi risente di una deficienza particolare di vitamina K, anche a causa di regimi dietetici troppo rigidi e non bilanciati.
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore, o una nuova routine fisica. Il tuo corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispetta quest’ unicità e fatti consigliare da un professionista.