Acido ferulico: il super anti-aging per la pelle
L’acido ferulico funziona? È un potente anti-aging per la pelle, che protegge anche dai danni solari e dal rischio di tumore.
Che cos’è l’acido ferulico
L’acido ferulico è un principio attivo di origine naturale spesso presente nelle creme anti-aging per il viso. I suoi effetti sono straordinari: aiuta a mantenere infatti il tono e l’elasticità della pelle, preservando il collagene e l’elastina dell’epidermide.
Assorbe inoltre i radicali liberi responsabili per lo stress ossidativo della pelle.
Riesce poi a stimolare l’efficacia di altri anti-ossidanti, come le vitamine A, C ed E; e a aumenta il coefficiente di protezione delle creme anti-solari.
A cosa serve l’acido ferulico
È stato dimostrato che l’acido ferulico nelle creme per il viso funziona e contribuisce a:
- Mantenere la pelle soda ed elastica, preservando il collagene e l’elastina
- Combattere i danni dei radicali liberi in funzione anti-aging
- Trattare problemi alla pelle come acne, iper-pigmentazione e dermatite seborreica
- Proteggere dai raggi UV, in particolare se combinato con le vitamine C ed E, tanto che l’acido ferulico incrementa il coefficiente di protezione delle creme solari.
- Limitare il rischio di cancro alla pelle, prevenendo la mutazione delle cellule sane in cellule tumorali
Dove si trova l’acido ferulico
L’acido ferulico si trova in prodotti per il viso quali:
- Creme per il viso (con idealmente il 3% di acido ferulico)
- Creme per gli occhi
- Creme solari
- Prodotti schiarenti
Come usare l’acido ferulico
L’acido ferulico ha bassa tossicità e generalmente è tollerato da tutti i tipi di pelle, ma è sempre necessario un consulto medico. Si consiglia di testare una piccola quantità di prodotto su una porzione limitata del viso per verificare se ci possono essere reazioni di qualche tipo.
I prodotti più efficaci per l’anti-aging sono quelli che combinano acido ferulico e vitamina C. L’acido ferulico agisce infatti da attivatore della vitamina, sviluppando così una doppia azione contro i radicali liberi. Inoltre, questa combinazione è utile anche per la protezione della pelle dai raggi UV.
L’acido ferulico nelle creme può essere anche combinato ad altri anti-aging come il resveratrolo o il retinolo.
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore, o una nuova routine fisica. Il tuo corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispetta quest’ unicità e fatti consigliare da un professionista.