Baciarsi allunga la vita: lo dice la scienza!
Baciarsi allunga la vita? Sembrerebbe proprio di sì. Riduce lo stress, previene le malattie e può perfino farci sembrare più giovani.
Iniziamo da una domanda basilare: che senso ha baciarsi? Scientificamente parlando, qui le opinioni sembrano essere diverse. Secondo il celebre zoologo inglese Desmond Morris, potrebbe essere un comportamento che abbiamo ereditato dai primati: le mamme masticano il cibo e poi nutrono i piccoli. In altre parole, sarebbe un istinto “amorevole”.
Secondo altri, il bacio sarebbe un modo per “assaggiare” il partner e verificare se c’è una compatibilità. In questo senso, il bacio dipenderebbe dalle necessità evolutive, perché baciando saremmo in grado di selezionare il partner migliore. Peraltro, in un bacio di 10 secondi ci si scambiano qualcosa come 80 milioni di batteri.
Lo psicologo dell’evoluzione Gordon G. Gallup dell’Università di Albany (New York) ha dichiarato alla rivista “Scientific American” che baciare “coinvolge uno scambio d’informazioni molto complicato – di tipo olfattivo, tattile e posturale, che potrebbe derivare da un meccanismo sottostante e inconscio che consente alle persone di stabilire il grado di compatibilità genetica”.
Eppure, sembra che il “bacio romantico” non sia qualcosa di universale. Secondo una ricerca dell’Università del Nevada, appena il 46% delle culture mondiali lo prevederebbe. Per questo, sembra che gli aspetti culturali siano tanto importanti quanto quelli legati all’evoluzione.
Ma attenzione: un bacio va molto oltre all’evoluzione. E’ infatti provato che baciare può aiutarci a star bene. Insomma, per potersi sentire bene non si deve necessariamente finire sotto le lenzuola: in qualche maniera, sembra che un bacio (e, ancor di più, un buon bacio) allunghi la vita.
Baciare riduce lo stress
Un bacio riduce il livello del cortisolo, che è l’ormone dello stress. Inoltre, baciare è una forma di “supporto sociale” da parte del partner, così come altre forme di contatto fisico, come abbracciarsi. Tutto questo aiuta a farci stare meglio – almeno secondo diverse ricerche scientifiche.
Baciarsi ci fa sentire felici
Darsi un bacio non solo riduce i livelli di cortisolo, ma aumenta anche quelli di serotonina e dopamina. Si tratta di neurotrasmettitori, cioè sostanze che influenzano la comunicazione tra le cellule nervose. La loro presenza è collegata a umore migliore e al benessere psicofisico generale.
Baciarsi rinforza il sistema immunitario
Questo punto può sembrare il più incredibile di tutti, eppure è vero: baciarsi rinforza il sistema immunitario. Ciòsembra dipendere dal fatto che baciare il proprio partner migliora il senso di “appartenenza sociale” e autostima.
In questo senso, baciarsi allunga la vita, perché potrebbe contribuire a difenderci dalle malattie.
Baciarsi aiuta la fertilità
Quando ci scambiamo un bacio, il cervello produce un neuropeptide (una proteina) chiamato “kisspeptina”. Questo è legato all’eccitazione sessuale e arriva fino alle gonadi (testicoli e ovaie), stimolando la secrezione di ormoni legati alla riproduzione.
Inoltre, un bacio “alla francese” sembra infatti essere collegato a una maggior produzione di testosterone, un ormone legato alla capacità riproduttiva.
Baciarsi potrebbe farci sembrare più giovani
Magari dipende dall’intensità, ma un bacio è anche una forma di “esercizio” per i muscoli facciali. Se questi sono tonici, tutto il volto appare più giovane. Inoltre, baciarsi aumenta il flusso sanguigno verso il viso, stimolando la produzione di collagene.
Attenti a non baciare gli sconociuti!
Quasi tutti i benefici che abbiamo visto si riferiscono però a coppie “stabili”, o perlomeno a coppie che abbiamo un certo tipo di intesa sentimentale. Baciare uno sconosciuto (per non parlare di essere costretti a baciare qualcuno) può avere gli effetti opposti.
Se baciamo qualcuno senza davvero volerlo, potremmo infatti aumentare il nostro livello di stress. Inoltre, un bacio con uno sconosciuto potrebbe esporci a diversi tipi di malattie: epatite, herpes, raffreddore comune e verruche. Per cui… attenzione!
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare un trattamento, un qualsiasi tipo di regime, o l’uso di una crema, di un medicinale o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.