Che cos’è il colesterolo e come si combatte

L’alimentazione e lo stile di vita influenzano il livello di colesterolo nel nostro sangue. Ma che cos’è il colesterolo? Che significa quando è troppo alto? E come facciamo a ridurlo?


Colesterolo alto

Che cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel nostro sangue, nelle cellule, e anche nel cervello e nella spina dorsale. Svolge funzioni molto importanti per il corpo, come la produzione di ormoni, della vitamina D e di altre sostanze che aiutano la digestione.

Viene prodotto normalmente dal nostro corpo, ma può essere assunto anche tramite cibi di origine animale, come carne, uova e formaggi.

Che succede se si ha il colesterolo alto?

Se abbiamo troppo colesterolo nel sangue si possono formare “placche” che riducono l’elasticità delle arterie e il flusso di sangue. Questo aumenta il rischo di malattie coronariche, che possono portare a conseguenze anche fatali.

Secondo una ricerca del 2020 pubblicata sul “Journal of the Maerican College of Cardiology“, è importante contenere il livello di colesterolo nel sangue già da giovani. Il colesterolo alto potrebbe infatti provocare danni irreversibili alle arterie: danni che si accumulano nel corso degli anni, fino alla sindrome coronarica.

Il direttore dello studio Michael Domanski ha dichiarato che “livelli di colesterolo cattivo da giovani aumentano il rischio di malattie cardiache, e tale rischio rimane anche tra quelli che abbassano il colesterolo più avanti nel tempo”.

Per esempio – come riportato dalla rivista del “National Heart, Lung and Blood Institute“, due quarantenni con lo stesso livello di colesterolo potrebbero avere diversi rischi cardiaci, in base alla storia precedente di colesterolo alto. Chi ha avuto il colesterolo alto più a lungo rischia di più.

Ci sono poiu conseguenze di breve termine. Chi ha il colesterolo alto potrebbe infatti risentire di:

  • Fiato corto
  • Dolori al petto
  • Affaticamento
  • Impotenza

Limitare il colesterolo nel sangue è quindi importantissimo fin da giovani: è una delle condotte anti-aging più importanti che possiamo seguire.

Che cos’è il colesterolo “buono” e quello “cattivo”?

Esistono due tipi di colesterolo:

  • Il colesterolo “cattivo”, o “LDL” (che sta per “Low-density lipoprotein”)
  • Il colesterolo “buono” o “HDL” (che sta per “High-density lipoprotein”)

Il colesterolo “cattivo” o “LDL” rappresenta la maggior parte di colesterolo nel nostro corpo, e il suo eccesso provoca problemi alle arterie e malattie cardiovascolari, perché può bloccare il flusso di sangue e ridurre l’elasticità dei vasi sanguigni.

Il colesterolo “buono” o “HDL” assorbe il colesterolo cattivo e lo trasporta al fegato, dove viene sintetizzato ed eliminato dal corpo.

Per questo, quando facciamo i test del sangue, in una situazione ottimale dovremmo avere non solo colesterolo totale basso, ma anche un rapporto “sano” tra i due tipi di colesterolo. Il colesterolo buono non deve essere troppo basso rispetto a quello cattivo.

Secondo la “National Library of Medicine” degli Stati Uniti, i livelli ideali di colesterolo nel sangue sono:

  • Colesterolo totale (LDL + HDL): inferiore a 200 mg / dL
  • Colesterolo cattivo LDL: inferiore a 130 mg /dL
  • Colesterolo buono HDL: superiore a 40 mg / dL

In generale, si parla di colesterolo eccessivamente alto se il totale supera i 240 mg / dL.

Cosa causa il colesterolo alto?

Il colesterolo alto è provocato da una serie di fattori, tra cui:

  • Una dieta troppo ricca di grassi
  • Fumare, perché un composto chimico delle sigarette (chiamato “acroleina“) impedisce la pulizia delle arterie dovuta al colesterolo “buono” HDL
  • Mancanza di movimento
  • Essere in sovrappeso
  • Stress

Ora che sappiamo che cos’è il colesterolo e cosa lo causa, vediamo come combatterlo!

Che dieta seguire per abbassare il colesterolo

Per abbassare il colesterolo si consiglia di:

  • Ridurre il consumo di grassi saturi (che apportano colesterolo cattivo LDL), contenuti principalmente in carni rosse e latticini
  • Ridurre il consumo di grassi idrogenati, contenuti in alcuni olii vegetali (tra cui margarine) impiegati per dolciumi industriali, biscotti e torte. Si pensi solo che nel 2021 l’ente americano che vigila sull’alimentazione (la “Food and Drigs Administration”) ne ha vietato l’uso.
  • Consumare cibi ricchi in colesterolo “buono” HDL, perché esso aiuta a pulire le arterie. Si tratta principalmente di pesce (soprattutto il pesce bianco) e delle noci
  • Mangiare cibri ricchi di fibre. Avena, farine integrali, broccoli, mele, pere, fagioli: sono tutti alimenti che contengono fibre. Queste si “legano” al colesterolo cattivo nel sangue e lo trasportano via.

Alcuni dietologi suggeriscono l’assunzione di proteina del siero del latte (whey protein) come complemento per abbassare il colesterolo. La ricerca scientifica non sembra però aver raggiunto risultati definitivi su questo argomento.

Si legge anche spesso che “bere molta acqua” contribuisca a ridurre il colesterolo. Anche in questo caso, però, la ricerca scientifica non è giunta a risultati definitivi. Bere molta acqua rimane comunque fondamentale per la salute e il benessere.

Che stile di vita seguire per abbassare il colesterolo

Per abbassare il colesterolo, possiamo:

  • Praticare attività fisica moderata almeno 30 minuti al giorno per cinque volte a settimana
  • Come alternativa, praticare attività fisica intensa per 20 minuti per tre volte a settimana
  • Non fumare o smettere di fumare. Chi smette, dopo un anno avrà un rischio di malattie cardiovascolari della metà rispetto a un fumatore
  • Mantenere un peso salutare per la propria altezza e costituzione
  • Ridurre il consumo di alcool: un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini
  • Praticare la meditazione

Secondo uno studio pubblicato sull'”American Journal of Cardiology”, chi pratica la meditazione ha il 35% di rischio in meno di colesterolo alto.

Molti di questi suggerimenti fanno parte dello stile di vita dei residenti delle “blue zone”, cioè le aree al mondo con il più alto tassi di centenari. Qui, tra movimento e dieta salutare, i livelli di colesterolo medi sono più bassi rispetto al resto della popolazione mondiale. Per questo, oltre alla ricerca scientifica, anche i fatti sembrano dimostrare che abbassare il colesterolo aiuta a vivere meglio e più a lungo!


Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram