Come fa questo sessantenne a sembrare un ventenne?
Chuando Tan, il sessantenne che sembra un ventenne. E’ una sensazione social, da quanto le sue foto hanno scatenato una grandinata di like: addominali scolpiti, zero rughe e aspetto giovanile.
Ma come fa Chuando Tan – nato nel 1956 – a sembrare praticamente un ventenne? Sostiene che non si tratta di chirurgia plastica (anche se, un po’ a malincuore, ammette di tingersi i capelli). Si tratterebbe di alimentazione sana ed essenziale, sport e un paio di altri accorgimenti che fanno del modello e fotografo di Singapore una sfida sorprendente agli anni che passano.
Ha iniziato a posare davanti alla macchina fotografica negli anni ottanta, e ha provato in seguito la carriera da cantante pop. Poi ha scoperto la sua vera vocazione: quella di fotografo. Ma durante una sessione con un cliente – quando ormai Chuando aveva abbondantemente superati i cinquant’anni – gli è stato suggerito di aprire un account instagram, dove oggi è seguito da oltre un milione e duecentomila follower.
Ma quali sono gli accorgimenti di Chuando che gli consentono – a quanto sembra – di fermare il tempo?
Colazione: proteica e nutriente
In un post su Instagram, Chuando ha dichiarato di fare colazione con:
- 6 albumi d’uovo
- 2 tuorli
- Latte di mandorla
- Miele
- Avocado
- Semi di chia
Chuando ama così tanto questa combinazione, che potrebbe mangiarla anche “tre volte al giorno”. Non sarà il massimo come cucina, ma se gli effetti sono quelli dichiarati dal modello, dovrebbe essere qualcosa di molto efficace per la linea!
Tanta acqua e niente alcol
Chuando beve molta acqua tutto il giorno per sentirsi idratato – ed evita l’alcol, così come sostante stimolanti quali tè o caffè.
Sport quattro volte a settimana
Chuando dedica almeno quattro volte la settimana all’allenamento in palestra, con sessioni divise a metà: 30 minuti di cardio e 30 minuti di pesi. Peraltro, a causa di un problema a un ginocchio, la parte di cardio è stata sostituita con una di camminata veloce.
Nessun trattamento aggressivo per la pelle
Il modello dice che la sua pelle è molto sensibile e per questo limita i trattamenti al lavaggio con un sapone gel e a un idratante. Racconta che una volta gli hanno regalato una sessione di botox, ma non è stato soddisfatto dei risultati e non ha più voluto ripetere l’esperienza.
Riposo e soddisfazione nel lavoro
Chuando va a dormire ogni sera alle 23 per ricaricarsi. Sostiene inoltre che la soddisfazione nel suo stile di vita e nel suo lavoro siano tra gli elementi più importanti, perché “se fai qualcosa che non ti piace, ti senti male e ciò influisce sulla tua salute”.
Sarà tutto qui? Forse che sì, forse che no – e forse Chuando ci nasconde qualcosa. Ma sicuramente un altro fattore c’è, non facilissimo da riprodurre: la genetica. Ma comunque è dimostrato che una dieta equilibrata e attività sociali sono in grado di farci vivere più a lungo!