Creme anti-aging che funzionano? 4 tipi per 4 soluzioni

Vuoi conoscere le creme anti-aging che funzionano? Ecco quattro tipi di creme per quattro diversi problemi della pelle, dalle rughe alla pelle troppo secca.


Quali creme per il viso funzionano davvero?

Di certo l’offerta non manca. Dai banconi del supermercato, a quelli della farmacia, le schiere di prodotti per il viso sembrano essere infinite. Da quelle che costano pochi euro, fino ai 1.260 € che occorre sborsare per la “Clé de Peau Beauté” – è davvero difficile orientarsi!

Ci si mette poi l'”American Academy of Dermatology”, secondo la quale le creme per il viso avrebbero “poca o nessuna efficacia” nella riduzione delle rughe.

Eppure – in realtà esistono dei rimedi efficaci in base alle condizioni della nostra pelle e al problema di aging che vogliamo risolvere. Sia esso per un tono irregolare, che per le piccole rughe, o la pelle che ha perso elasticità: ci sono soluzioni adatte e non troppo care.

Contro le rughe retinoidi topici

Secondo quanto riportato dalla Facoltà di Medicina di Harvard, “i retinoidi riducono le piccole rughe e i segni del tempo incrementando la produzione di collagene. Stimolano anche la vascolarizzazione della pella (formazione di nuovi vasi sanguigni), migliorando il colore della pelle. Inoltre fanno sbiadire le macchie dovute all’età”.

Non possiamo però aspettarci risultati immediati, visto che – sempre secondo Harvard – i risultati inizieranno a essere visibili dopo tre mesi. Consigliano anche di aspettare fino a dodici mesi!

I retinoidi topici sono usati normalmente nel trattamento dell’acne e richiedono una prescrizione medica (come la Tretinoina Same). Esistono però creme di uso comune che contengono “Retinolo”, che hanno efficacia, ma sono meno aggressive sulla pelle.

Usare infatti retinoidi topici “duri e puri” non solo rende la pelle molto sensibile ai raggi solari, ma può provocare irritazioni e disidratare l’epidermide.

Per questo… il retinolo va più che bene, perché è efficace e non rende la pelle troppo sensibile al sole.

Non dobbiamo però trascurare un aspetto fondamentale: anche il retinolo rende la pelle un po’ più soggetta ai danni da raggi UV. Per questo, è sempre bene proteggersi con creme antisolari per il viso.

creme per il viso che funzionano davvero

Colore irregolare? prova la niacinamide!

Si tratta di un derivato della vitamina B3, che apporta numerosi benefici provati scientificamente.

Sembra essere molto efficace sulla pelle perché stimola i meccanismi naturali di riparazione delle cellule. In particolare, incrementano l’attività e la presenza di coenzimi come il NAD+, un tema che abbiamo esplorato in quest’altro articolo.

I risultati?

Prima di tutto – ed è straordinario – sembra prevenire il cancro alla pelle. Secondo uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine, la somministrazione di 500mg di niacinamide via orale due volte al giorno ha ridotto l’incidenza di cancro (non-melanoma) alla pelle del 23%. Il test ha coinvolto 386 persone (che, peraltro, avevano già avuto un problema di cancro) ed è un numero limitato, ma i risultati sono molto promettenti.

Il secondo beneficio è che la niacinamide ha effetti anti-infiammatori. Per questo, aiuta nella cura dell’acne. Importante un aspetto: in questo caso, l’uso non è orale, ma topico.

Ma veniamo ora all’aspetto “beauty” della niacinamide. La ricerca non è ancora conclusiva, ma secondo la alcune ricerche la niacinamide:

  • Riduce le rughe superficiali
  • Migliora la pigmentazione
  • Fa sbiadire le macchie della pelle

I dermatologi avvisano che la niacinamide può provocare irritazioni. Per questo, se stiamo usando una crema con niacinamide e notiamo reazioni di questo tipo, dobbiamo sospendere il trattamento. E’ sempre opportuni rivolgersi a un medico prima di iniziare un trattamento con la niacinamide.

Pelle che ha perso elasticità? Acido glicolico!

Lo strato più esterno della pelle con l’età potrebbe apparire meno elastico. Questo dipende dal fatto che il processo di “ricambio” tra cellule giovani e cellule vecchie funziona più lentamente.

L’acido glicolico fa in modo che i “legami” tra le cellule superficiali siano più deboli, facilitando il ricambio cellulare. Inoltre, aiuta l’idratazione della pelle e stimola la produzione di collagene.

I risultati appaiono visibili già dopo appena 24 ore: se cerchiamo creme anti-aging che funzionano, l’acido glicolico è una soluzione rapida!

Pelle secca? Acido ialuronico!

Con l’età la pelle si secca, perché le scorte “naturali” di acido ialuronico diminuiscono. Quest’acido ha infatto la capacità di trattenere l’acqua – e senza di esso, la pelle appare più disidratata. Rifornire la pelle di acido ialuronico contrasta questo effetto del tempo.

Come effetto secondario, l’acido ialuronico aiuta anche a ridurre le rughe superficiali e a dare alla pelle un aspetto più sodo.

L’acido ialuronico funziona anche se applicato come crema, anche se i filler sembrano essere più efficaci.


Con questo, abbiamo visto quattro creme anti-aging che funzionano.

Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro dermatologo e il vostro medico prima di iniziare un trattamento o l’uso di una crema o di un integratore. La vostra pelle è unica ed è diversa da quella di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram