Estratto di tè verde: funziona davvero?

Gli integratori di Epigallocatechina Gallato promettono effetti anti-ossidanti e antitumorali, oltre ad aiutare nella dieta e a migliorare il benessere cardiovascolare.


Che cos’è l’Epigallocatechina Gallato

L’Epigallocatechina Gallato è un composto presente nel té (in particolare nel tè verde) dai provati benefici antiossidanti, cioè in grado di proteggere dai danni causati dai radicali liberi. Fa parte di un gruppo di composti di origine vegetale chiamati “polifenoli”.

In una tazza di tè verde ci sono circa 100-300 milligrammi di Epigallocatechina Gallato, mentre un normale integratore può apportarne anche 1.000 mg a capsula.

Quali sono i benefici dell’Epigallocathechina Gallato

I potenziali benefici dovuti al consumo di Epigallocathechina Gallato sono molteplici:

  • Effetti anti-ossidanti (e per questo anti-invecchiamento).
  • Prevenzione dei tumori
  • Miglioramento della salute cardiovascolare
  • Miglioramento delle funzioni cognitive e prevenzione delle malattie neurodegenerative
  • Aiuto alla perdita di peso
  • Protezione della pelle dai danni delle radiazioni solari

In generale, si ritiene che io benefici dell’Epigallocatechina Gallato nella prevenzione delle malattie dipendano dal primo beneficio, cioè dalle forti proprietà anti-ossidanti.

L’Epigallocatechina Gallato protegge infatti dallo stress ossidativo, limitando l’azione dei composti che stimolano l’infiammazione nel nostro corpo.

Perché l’Epigallocatechina Gallato fa bene al cuore?

Se parliamo di salute vascolare dovuta all’Epigallocatechina Gallato, i benefici sono significativi:

La sperimentazione è stata già fatta sulle persone (non ci siamo limitati ai testi di laboratorio!) e i risultati sono incoraggianti. In appena due mesi, un campione di 33 persone che ha consumato 250 mg di Epigallocatechina Gallato al giorno (circa una tazza) ha visto il colesterolo LDL diminuire del 4,5%. Risultati simili – anche come miglioramento di pressione e marker dell’infiammazione – sono stati rilevati su un campione di 56 persone seguite per tre mesi.

Perché l’Epigallocatechina Gallato fa bene al cervello?

Qui dobbiamo invitare alla cautela: è vero che su alcuni esperimenti di laboratorio i benefici sembrerebbero innegabili, però… gli esseri umani non sono topi!

Esistono anche ricerche che sembrano confermare i potenziali benefici nella prevenzione di malattie terribili come l’Alzheimer e il Parkinson, ma i risultati non sono considerati definitivi o certi. Questo perché è molto difficile stabilire in che modo il consumo di tè verde abbia potuto veramente giocare un ruolo rispetto all’insorgere di malattie neurodegenerative che impiegano anni per sviupparsi.

Inoltre, ci sono tanti altri fattori che giocano un ruolo, come lo stile di vita, il consumo di alcol e tabacco, il movimento e l’alimentazione. Potrebbe anche darsi che chi segue uno stile di vita sano – e che quindi ha meno rischio di malattie – abbia anche la tendenza a consumare maggiori quantità di tè verde.

Certo è comunque che l’Epigallocatechina Gallato non fa male… per cui se – oltre a tutti gli altri benefici – fa bene anche al cervello, tanto meglio!

In che modo l’Epigallocatechina Gallato protegge dal sole?

Uno studio dell’Università di Cleveland ha rilevato come la somministratore di integratori di Epigallocatechina Gallato, così come l’applicazione diretta sulla pelle, proteggano dai raggi solari. I risultati sono stati impressionanti, con una riduzione anche del 95% dell’infiammazione dovuta all’esposizione solare – anche se la sperimentazione non è stata effettuata sugli esseri umani.

Da questo punto di vista, ancora una volta il suggerimento è di non affidarsi mai esclusivamente all’alimentazione per la protezione dai raggi UV, ma usare sempre una protezione solare – e più alta è, meglio è.

In che alimenti si trova l’Epigallocatechina Gallato?

Anche se è nota per essere molto presente nel tè verde, non si trova solo lì! Tra gli alimenti che la contengono, ci sono:

  • Tè come quello nero, oolong e bianco
  • Diversi tipi di frutta: mirtilli, cranberry (mirtilli rossi), fragole, kiwi, ciliegie, avocado, mele, pesche e pere
  • Frutta in guscio come pistacchi, nocciole e noci pecan

Quanta Epigallocatechina Gallato si può consumare al giorno?

La quantità precisa di Epigallocatechina Gallato che si può consumare al giorno sembra essere di circa 350 mg al giorno se presa come supplemento, corrispondenti circa a due o tre tazze di tè verde.

Secondo uno studio dell’European Food Safety Authhority, quantità eccessive di Epigallocatechina Gallato possono provocare problemi al fegato, a partire da 800 mg al giorno.

Sempre secondo lo stesso studio, sembrerebbe più sicuro assumere l’Epigallocatechina Gallato tramite infusi (tè verde), sempre limitandosi alle raccomandazioni delle autorità sulla sicurezza alimentare.

Si consiglia anche di evitare il consumo di supplementi di Epigallocatechina Gallato durante la gravidanza, perché interferisce con alcuni meccanismi del metabolismo e provoca una maggiore incidenza di malformazioni come al spina bifida.

Interazioni con altri farmaci

Consumare integratori di Epigallocatechina Gallato interferisce con medicinali quali:


Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore, o una nuova routine fisica. Il tuo corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispetta quest’ unicità e fatti consigliare da un professionista.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram