Il carbone vegetale è anti-aging?

Il carbone vegetale è anti-aging? I suoi pori dovrebbero assorbire le mitiche “tossine” e ripulire il corpo. Ma sarà vero?


il carbone vegetale: un must nelle emergency room

Partiamo dalle buone notizie: se siete in overdose, il carbone vegetale può salvarvi la vita. Se per un qualche strano caso del destino avete ingollato veleni o droghe in eccesso, arriva in vostro soccorso.

Ovviamente non da solo: i medici ne faranno arrivare una certa quantità nel vostro stomaco. Questo eviterà che la robaccia che avete ingerito entri nel flusso sanguigno, perché assorbirà il tutto prima delle mucose dell’apparato gastrointestinale.

Questo perché il carbone vegetale è molto poroso ed è molto fine. Un cucchiaino da tè di carbone attivo ha la stessa superficie di un campo da calcio!

Il suo processo di creazione è simile a quello del carbone perché – ehm – proprio di carbone si tratta. Solo che dopo aver bruciato il legno, il carbone che si ottiene viene “attivato” attraverso un altro processo, che lo rende molto poroso.

Questa porosità è ciò che lo rende adatto ad assorbire le sostanze come una spugna.

Quando siete in overdose o quando avrete ingerito sostanze brutte e cattive, il medico potrebbe offrirvi un bel bicchiere di carbone vegetale disciolto nell’acqua. Un consiglio? Non rifiutatelo.

Il carbone vegetale non serve a niente se state bene

No, non avete bisogno di ingerire carbone vegetale per “depurare” il vostro organismo. Come abbiamo visto più volte, non ci sono alcune “tossine” o “parassiti” da espellere dal vostro corpo.

Siamo dotati di organi che, normalmente, svolgono un compito eccellente per ripulire il sangue: il fegato e i reni. Ingerire carbone vegetale non migliora il loro funzionamento, non li fa “riposare” e, semplicemente, non apporta benefici di sorta.

Possibilmente, se i vostri reni sono in cattiva salute, il carbone vegetale può dare un contributo. Il problema è che questo effetto è stato provato solo sui ratti e – come ricordiamo sempre – noi non siamo ratti.

Da qui, il carbone vegetale è anti-aging perché elimina le sostanze cattive? La risposta è semplice: no.

Carbone vegetale

Il carbone vegetale non cura i gonfiori

Se facciamo riferimento alla “National Library of Medicine” degli Stati Uniti, troveremo come unico beneficio riconosciuto del carbone vegetale il “trattamento degli avvelenamenti”.

Per il resto, le conferme sugli altri possibili benefici sono scarse o nulle, e comunque la ricerca è estremamente inconclusiva.

Non è infatti provato che il carbone vegetale riduca il gonfiore di stomaco (anzi, può far anche vomitare). Ci sono stati degli studi con risultati positivi, ma la portata è stata limitata. Per la “European Food Safety Authority“, gli effetti non sono provati.

Inoltre, non è provato che il carbone vegetale:

  • Abbassi il colesterolo cattivo
  • Sia un trattamento contro gli hangover
  • Sbianchi i denti
  • Limiti gli odori corporei
  • Sia anti-aging

Insomma, se proprio vogliamo provare, nulla lo vieta: il carbone vegetale non fa male. Ma non possiamo attenderci tutti i benefici che crediamo – a meno di non trovarci in overdose, che speriamo non capiti mai.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram