Il sesso mantiene giovani, riduce lo stress e rimanda la menopausa

Il sesso mantiene giovani: è una scoperta assodata. Secondo la ricerca, però, c’è dell’altro: riduce gli ormoni dello stress e preserva il collagene della pelle.


Il sesso mantiene giovani

Meglio di una crema per il viso

La cosa più straordinaria del sesso è che può funzionare meglio di una crema per il viso. Grazie ai suoi effetti sul corpo, infatti, fa apparire la pelle più giovane – e fino 7 anni, secondo una ricerca.

Come funziona? Il processo è questo:

E’ così che le coppie che fanno sesso almeno una volta a settimana appaiono più giovani – anche se i benefici aumentano con la frequenza (senza esagerare, però!)

Chi ha orgasmi frequenti vive più a lungo

Il risultato di una ricerca gallese di alcuni anni fa è perentorio: gli uomini che hanno due o più orgasmi la settimana hanno il 50% di rischio di mortalità in meno (nel periodo osservato di 10 anni) rispetto a chi ne ha uno solo al mese. La ricerca ha coinbolto 918 persone

I risultati sono stati confermati da numerose altre ricerche. Quindi, è vero: il sesso mantiene giovani!

Gli uomini che hanno 700 orgasmi l’anno vivono 8 anni di più

Risultato di una ricerca gallese del 1997

Sorprendentemente, secondo la ricerca gallese, per gli uomini:

  • 100 orgasmi l’anno significano tre anni di vita in più
  • 700 orgasmi l’anno apportano ben otto anni di vita in più (quasi quanto giocare a tennis)

Per le donne sembra invece che non sia necessaria una frequenza simile. Per ottenere benefici in termini di longevità, contano il benessere e la qualità del sesso.

Il sesso fa bene ai capelli (forse)

Questa è più che altro un’ipotesi, ma sembra che il sesso faccia crescere i capelli. Durante l’orgasmo, infatti, si alzano i livelli di estrogeni nel corpo. Studi sulle donne incinte hanno rilevato che gli alti livelli di estrogeni comportano una maggior crescita dei capelli.

Da qui, alcuni hanno concluso che se gli estrogeni fanno bene ai capelli, allora gli orgasmi femminili farebbero bene alla chioma. E’ tutto da verificare, però.

Il sesso ritarda la menopausa

Secondo una ricerca del celebre University College di Londra, le donne di mezza età che fanno sesso ogni settimana o ogni mese ritardano la menopausa.

In particolare, nei dieci anni di osservazione di quasi 3000 donne tra i 42 e i 52 anni, chi faceva sesso aveva il 28% di probabilità in meno di entrare in menopausa.

Il fenomeno si spiegherebbe con l'”ipotesi della nonna”. Il corpo femminile che non impegnato nel sesso “decide” di non investire energia nell’ovulazione. Per questo, inizia a modificarsi per rivestire un altro ruolo all’interno della famiglia.

Il sesso mantiene giovane il cervello

Secondo alcune ricerche, fare sesso aiuta a contrastare il declino cognitivo più avanti con gli anni.

Inoltre, le donne più grandi sessualmente attive hanno migliori capacità di memoria. Quest’ effetto sarebbe dovuto al testosterone, il cui livello viene influenzato dal sesso.

E per i più giovani? Secondo una ricerca italiana, fare sesso renderebbe più intelligenti. L’effetto, però, sembrerebbe limitato ai primi periodi di una relazione, ma tant’è.


Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare una dieta, un trattamento o l’uso di una crema o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate questa unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram