Giocare a tennis allunga la vita di 10 anni
Se devi scegliere uno sport da praticare, il tennis potrebbe avere un benefit impareggiabile: non solo è divertente, ma allungherebbe la vita fino a dieci anni.
Questo è il risultato di uno studio danese che ha osservato le abitudini sportive e le aspettative di vita di un campione di 8.577 persone a Copenhagen, dagli anni novanta al 2017 – cioè per circa un quarto di secolo.
Ecco i risultati:
- Tennis: +9,7 anni
- Badminton: +6,2 anni
- Calcio: +4,7 anni
- Ciclismo: +3,7 anni
- Nuoto: +3,4 anni
- Jogging: +3,2 anni
- Ginnastica calistenica: +3,1 anni
- Attività health club: +1,5 anni
La baseline per la misurazione è quella della gente che non pratica alcuno sport. L’aspetto interessante della ricerca è che la quantità di tempo investita nello sport non influenza particolarmente le aspettative di vita. Infatti, la gente del gruppo “health club” è quella che investe più ore nell’esercizio fisico, ma tanto sforzo non si tradurrebbe in un significativo aumento delle aspettative di vita.
Vale anche per i professionisti
Peraltro, anche i tennisti di “elite” vivrebbero in media più a lungo rispetto agli ex-professionisti non solo di sport di contatto quali rugby, boxe, hockey e football americano, ma anche di golf, baseball, basket, cricket e calcio.
Sembra che il successo dei tre sport “principe” – tennis, badminton e calcio – risieda nel fatto che sono sport “sociali”. In particolare, secondo i ricercatori “far parte di un gruppo che s’incontra regolarmente promuove un senso di sostegno, fiducia e comunalità, ed è stato dimostrato che ciò contribuisce a un senso di benessere e al miglioramento della salute a lungo termine”.
Gli sport sociali
L’effetto degli “sport sociali” sul benessere e le aspettative di vita è stato peraltro confermato da uno studio giapponese, secondo cui “le prefetture con maggiori quote di persone di mezza età che fanno sport, specialmente se praticati con famiglie o amici, mostrano maggiori aspettative di vita”.