Quanto fa invecchiare tirare coca?

Ci siamo mai chiesti – o meglio, si sono mai chiesti – quanta vita si butta via con la coca? Quei pochi minuti in cui ci si sente molto speciali si pagano a caro prezzo.

In particolare, secondo i calcoli di American Addiction Centers, una riga di coca dà una sforbiciata alla nostra esistenza di circa 6 ore e mezza. Per cui, chi in una sera tira due righe, si è accorciato la vita di circa una mezza giornata.

Se vogliamo parlare di vita in meno “in totale”, chi consuma una volta al giorno ci rimette quasi undici anni di vita. C’è poi tutta un’altra serie di problemi:

Fa La coca fa invecchiare il cervello più rapidamente.

Secondo gli studi, i consumatori abituali che hanno tra i 30 e i 40 anni mostrano cambiamenti nel cervello tipici di chi ha più di 60 anni.

Inoltre, chi consuma cocaina normalmente perde massa cerebrale per circa 3,08 millilitri all’anno, cioè il doppio rispetto ai non consumatori – secondo uno studio di che ha coinvolto 120 persone.

I danni sembrano siano dovuti allo “stress ossidativo”: il consumo genera molecole instabili nel cervello, definite “reactive oxygen species“, che creano le lesioni prima che il corpo sia in grado di espellerle.

Uno studio del 2016 segnala qualcosa di ancora più sinistro: la cocaina provocherebbe la “cannibalizzazione” delle cellule cerebrali. E’ un processo che si chiama “autofagia iperattiva” un processo in base al quale “le cellule digeriscono letteralmente le proprie interiora” – almeno secondo gli esperimenti portati avanti alla Johns Hopkins University sui topi.

La cocaumenta il rischio d’infarto

Qui basta ricordare una statistica in base alla quale il 25% degli infarti nelle persone con meno di 45 anni è causato dall’uso di cocaina (e il 3% delle morti per arresto cardiaco). Non è il top per l’anti-aging.

La coca fa invecchiare e ammalare la pelle

Ma i danni non si limitano al cervello. La cocaina è uno stimolante, e in quanto tale disidrata il corpo, e riduce il desiderio di mangiare e dormire. La pelle appare più secca e rugosa, con un aspetto generale più “vecchio” rispetto a quello dei non consumatori.

Inoltre, il consumo di cocaina può causare acne, ulcere, cicatrici e anche pustolosi esantematica, una condizione caratterizzata da formazione di pustole arrossate nel tronco e nelle pieghe delle articolazioni (nel 90% dei casi).

La coca può fare ingrassare (se combinata con l’alcol)

E se poi si può pensare di usare la cocaina per “dimagrire”, bisogna fare attenzione all’abitudine comune di molti consumatori di bere alcolici insieme al consumo della droga: in questo caso, l’ingestione addizionale di calorie fa apparire le persone gonfie e sovrappeso. La cocaina fa invecchiare prima, ma non solo: ci può anche mandare fuori forma.

La coca può distruggere il naso

Una delle conseguenze più sinistre della coca è che restringe fino a bloccare i vasi sanguigni nel naso. Per questo provoca lesioni permanenti alle cavità nasali.

Non si tratta solo di sanguinamento, ma di patologie tremende che possono arrivare al collasso del naso o alla perforazione del palato. Una ricerca su google (“coaine nose”) può essere molto eloquente – ma se vuoi qualcosa di più scientifico dai un’occhiata a questo link.

Se stai cercando aiuto per interrompere una dipendendenza dalla cocaina, puoi contattare il Telefono Verde Droga dell’Istituto Superiore di Sanità.

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram