La criosauna fa bene ? E fa davvero ringiovanire?
Esporre il corpo a temperature inferiori ai -100°C per alcuni minuti dovrebbe accelerare il metabolismo, stimolare il sistema immunitario e ringiovanire. O almeno così si dice.
Che cos’è la criosauna?
Partiamo da un punto di vista: l’attrezzatura per fare la criosauna è cara arrabbiata. Il modello “base”, che funziona ad azoto, va dai 20.000 ai 50.000 euro; mentre le versioni elettriche possono arrivare a costare 250.000 euro, anche se promettono minori costi di gestione e manutenzione.
Per questo, è normale che i centri estetici e le palestre che hanno investito in una “criocamera” facciano così tanta pressione sui clienti affinché acquistino una seduta.
Ed è chiaro anche perché una seduta sia così cara, arrivando a costare in genere tra i 60 e gli 80 euro a botta.
Ma se ve la sentite di affrontare la spesa, i benefici sono tutti vostri (o almeno così dicono).
Per esempio:
- Dimagrimento dovuto all’accelerazione del metabolismo
- Riduzione della cellulite
- Riduzione delle infiammazioni e dei dolori articolari e muscolari
- Cura dell’ansia e della depressione
- Effetti antiossidanti
- Migliore forma cardiovascolare e fisica
- Riduzione dei sintomi dell’Alzheimer
- Riduzione dei sintomi della sclerosi multipla
- Ringiovanimento
Basterà trascorrere tre minuti una specie di cilindro congelato fino a -170°C, e poi – ma non sempre – far seguire una seduta di allenamento aerobico leggero, e tutto questo potrebbe essere vostro.
Ma sarà vero?
Cosa dice la scienza
Iniziamo dalle buone notizie: sembra che la crioterapia faccia effettivamente bene per alcune cose – soprattutto per gli atleti:
- Riduce il dolore e i gonfiori dopo gli esercizi, più o meno come farebbe un impacco di ghiaccio
- Recupero dal dolore degli allenamenti, anche se non ci sono prove che poi la prestazione all’allenamento successivo sia effettivamente migliore
- Sembra che aiuti a sbloccare la “spalla congelata” (o “capsulite adesiva”), cioè quando una spalla si blocca e decide di non muoversi più
Per il resto… non sembra che ci siano effettivamente tutti quei i benefici che le pubblicità vogliono far credere.
E’ pur vero che una ricerca su un campione ridotto di individui (294) ha osservato la sua efficacia come intervento “addizionale” (“add-on”) rispetto alle terapie classiche. Però, perché questo risultato sia confermato, sono necessarie ricerche su campioni più ampi di persone.
Una review delle ricerche esistenti al 2022 non è stata in grado di fornire risultati incoraggianti. In alcuni casi, erano stati “notati” effetti anti-ossidativi – ma la review osservava che comunque ci sono troppe poche ricerche.
La crioterapia fa male?
Quindi non sappiamo se la criosauna fa bene o faccia ringiovanire.
Poi, la Harvard Medical School ha pubblicato un post nel quale si dimostra molto scettica nei confronti dei benefici della criosauna. Inoltre, riporta dei rischi in cui si potrebbe incorrere:
- Problemi di innalzamento della pressione sanguigna
- Problemi cardiovascolari
- Problemi di circolazione dovuti all’esposizione al freddo
- Neuropatia dovuta al congelamento delle estremità
Per questo… attenzione al vostro investimento! La criosauna può essere infatti anche piacevole (in fondo, è un’esperienza molto… esotica), ma non aspettarti che guarisca tutti i mali!