La doccia fredda fa bene e ringiovanisce la pelle?

E’ una pratica popolarissima – ma davvero la doccia fredda fa bene e ringiovanisce la pelle? Vediamo cosa dice la scienza.


C’è addirittura chi consiglia di fare una doccia fredda tutti i giorni alla temperatura di 12°. Consigliano di partire da quindici secondi, fino ad arrivare a due o anche tre minuti.

Di certo l’esperienza, per quanto energizzante, potrebbe essere un po’… difficile. Ma davvero la doccia fredda fa bene e ringiovanisce la pelle?

Vediamo uno a uno i benefici della doccia fredda secondo i suoi fautori – e diamo un’occhiata alla ricerca scientifica.

La doccia fredda può migliorare la pelle

Si tratta di un fenomeno normale: la temperatura bassa riduce la circolazione superficiale. Poi quando torniamo a una temperatura “normale”, spingiamo la circolazione a riattivarsi. Questo beneficio è una specie di “ginnastica vascolare”, che potrebbe ridurre anche i gonfiori e migliorare il “glow” della pelle.

C’è però un limite – evidenziato tra gli altri da un articolo pubblicato dall’Università di Cleveland. I benefici possono essere visibili, ma si sottopone il corpo a uno stress caldo-freddo non del tutto necessario.

Se si vuole migliorare la circolazione del corpo – compresa quella superficiale – basta una passeggiata.

In realtà i benefici principali della doccia fredda sembrano essere di… non fare una doccia calda. Le temperature troppo alte e troppo al lungo non sono salutari. Provocano stress alla pelle e la privano delle sue naturali sostanze protettive.

La doccia fredda fa bene

La doccia fredda aiuta a dimagrire

Questo può sembrare intuitivo: se metto il corpo al freddo, devo incrementare il metabolismo per non congelare.

Sembra quindi che una doccia fredda possa dare una schicchera al nostro metabolismo mattutino – e questo è anche provato scientificamente (si veda qui e qui). Secondo uno studio, l’esposizione alle temperature più fredde potrebbe aumentare temporaneamente il metabolismo fino a tre vole e mezza.

Però non possiamo aspettarci che basti una doccia fredda per dimagrire! Niente è a livello di una dieta bilanciata, soprattutto se seguendo i consigli di un dietologo. La doccia fredda, quindi, non è il “rimedio miracoloso” che possiamo pensare: non aspettiamoci di dimagrire a furia di docce fredde!

La doccia fredda stimola il sistema immunitario

Questo è uno dei temi più misteriosi che riguardano la doccia fredda: sembra che stimoli il sistema immunitario.

Come sempre, quando su Giovanama scriviamo “sembra che”, significa che esiste un certo volume di ricerca scientifica, ma non ancora sufficiente per stabilire con certezza se la tesi è vera o meno.

Ai fatti: uno studio olandese del 2015 ha chiesto a 3.000 persone di concludere la doccia mattutina con una bella infreddata. Questa poteva durare 30, 60 o 90 secondi – mentre un gruppo “di controllo” si poteva godere una tranquilla doccia normale.

Nel giro di tre mesi, è stato osservato che chi faceva la doccia fredda aveva una probabilità del 29% minore di ammalarsi (misurata come giorni di malattia dichiarati al lavoro). Sembra peraltro che la percentuale non cambiasse in base alla durata della gelata.

Si tratta ovviamente di uno studio limitato e non è ben chiaro il collegamento tra docce fredde e sistema immunitario. Uno studio del 1996 su un gruppo di atleti era peraltro giunto a conclusioni simili.

Doccia fredda fa bene alla pelle

La doccia fredda combatterebbe il tumore (nei topi)

Ripetiamo ancora una volta: non siamo topi! Però, è interessante notare che un esperimento su dei poveri roditori ha rilevato qualcosa di particolare sul cancro.

I soggetti immersi giornalmente nell’acqua fredda, infatti, sembravano dimostrare una maggiore resistenza ai tumori.

Lo stesso studio ricordava però che ancora è presto per stabilire se questa “cura” sia adatta agli uomini. S’invitavano pertanto altri ricercatori a sottoporre cavie umane a un trattamento di docce fredde per due volte al giorno, a cinque minuti l’una.

La doccia fredda farebbe bene all’umore

Il concetto qui è che una doccia fredda stimolerebbe i recettori periferici della pelle, tanto da inviare segnali di benessere al cervello. Questo migliorerebbe l’umore e curerebbe in parte i sintomi della depressione. O questo, almeno, è il risultato di uno studio del 2008.

Doccia fredda far ringiovanire

La doccia fredda fa dormire meglio (ma forse no)

Qui il tema è dibattuto. Sembra infatti che le docce o i bagni caldi facciano dormire meglio; ma che gli atleti dormano meglio con le docce fredde, perché riducono i dolori muscolari.

Come fare la doccia fredda

Alcuni consigli finali:

  • Non esagerare. Pochi secondi (una trentina) sembrano essere sufficienti
  • Farlo gradualmente e non di botto, anche per limitare gli schock termici (soprattutto per chi soffre di cuore
  • Non scendere troppo con la temperatura (min. 14 gradi)
  • Consultare un medico prima di iniziare la partica

Giovanama è la tua rivista per l'anti-aging basata su fatti scientifici


Vuoi saperne di più?

Clicca qui!
Seguici su Instagram