La maratona fa invecchiare più rapidamente
Come qualsiasi sport portato all’estremo, anche la maratona fa invecchiare più rapidamente. Ma gli effetti sono diversi per uomini e donne.
Arterie più vecchie di dieci anni
Uno studio di finanziato dalla “British Cardiovascular Society” ha presentato dei risultati impietosi su una ricerca che ha coinvolto 300 runner.
Si trattava di atleti più grandi di 40 anni, che avessero preso parte a più di dieci maratone e che si allenassero da più di dieci anni.
L’analisi si è concentrata sull’aorta, che è l’arteria più grande del corpo. Parte direttamente dal cuore, per distribuire sangue ossigenato a tutto il corpo. Ora: l'”età rilevata” dell’aorta è risultata essere di 9,6 anni più anziana rispetto all’età anagrafica
gli uomini stanno messi peggio
Questa “età reale” dell’aorta è misurata in termini di rigidità. In particolare, per gli uomini la sezione dell’aorta che corre lungo il petto è risultata in media quindici anni più grande rispetto all’età anagrafica.
Per le donne, la maggiore anzianità è stata di “appena” sei anni.
I motivi di queste differenze in base al sesso biologico non sono ancora chiari.
Rischi per i reni
La maratona fa invecchiare più rapidamente: un effetto che non dipende solo dal benessere cardiovascolare. Può infatti riguardare anche i reni.
Dopo una maratona tenutasi nel 2015 ad Hartford, negli USA, dei ricercatori di Yale hanno raccolto campioni di urina e sangue in alcuni corridori. Ben l’81% presentava danni ai reni acuti al primo stadio. In inglese si chiamano “Acute Kindey Injury” (“AKI”) e impediscono ai reni di funzionare correttamente.
Questi danni sarebbero dovuti alla deidratazione e all’innalzamento prolungato della temperatura corporea.
Attenzione all’esposizione solare
Questo riguarda qualsiasi tipo di sport all’aria aperta, e ovviamente include anche la corsa. Senza protezione solare, si rischia di danneggiare la pelle, con maggior presenza di rughe e macchie solari, e una riduzione dell’elasticità.
Sforzo prolungato e radicali liberi
Un ultimo aspetto riguarda il rischio che lo sforzo prolungato porti a una produzione eccessiva di radicali liberi. In questo senso, il corpo sotto stress non sarebbe in grado di smaltirli, subendo danni a livello cellulare e di dna.
Altre ricerche sostengono comunque che è necessaria altra ricerca.
La maratona non è uno scherzo – nonostante la sua crescente popolarità negli ultimi anni. Per questo, è bene sempre fare check costanti. Bisogna per evitare che lo sport faccia più male che bene. Per quanto possa essere appassionante, la maratona può far male.