La Metformina non è l’anti-age del futuro
Si dice che questo medicinale anti-diabetico non solo faccia dimagrire, ma abbia anche effetti anti-invecchiamento. Vale però solo se soffrite di diabete!
Che cos’è la Metformina?
Si tratta di un farmaco molto comune, usato nelle terapie contro il diabete tipo 2, ma ultimamente alcune ricerche avrebbero dimostrato che ha forti effetti anti-aging. Fa parte anche della dieta quotidiana di un professore di Harvard specializzato nella lotta all’invecchiamento, David Sinclair.
Inoltre… è la nuova medicina di Hollywood. Questo perché – a quanto pare – chi prende la metmorfina può perdere tra i tre e i sette chili di peso.
Si è diffuso perfino un soprannome: quello di “Metformin Face”, per chi ha la pelle del viso cadente per aver perso peso troppo rapidamente.
La Metformina aiuta anche come anti-age?
Uno studio del 2020 ha rilevato degli effetti incredibili anti-aging collegati alla Metmorfina, tra cui:
- Stimolo dei meccanismi di autofagia cellulare, che “ripuliscono l’organismo”
- Miglioramento della comunicazione intercellulare
- Protezione dei danni cellulari ossidativi
- Rallentamento dell’invecchiamento delle cellule staminali e dei telomeri, che sono le “centrali energetiche” delle cellule
- Modulazione delle funzioni mitocondriali
Altri benefici della Metformina
Oltre alla funzione anti-diabetica, la Metformina sembrerebbe avere altri effetti benefici. Tra questi:
- Miglioramento delle capacità cognitive e forte riduzione del rischio di declino intellettivo
- Tra i pazienti con diabete, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari
- Sempre tra i pazienti diabetici, riduzione di circa un terzo delle diagnosi e delle morti per cancro
- Riduzione della mortalità in generale per chi soffre di diabete
anti-aging per chi ha il diabete. Ma per gli altri?
Nonostante l’hype che circonda la Metformina, dobbiamo però considerare anche le voci critiche. Uno studio del 2021 ha osservato che tutta la ricerca non ha ancora davvero chiarito i processi cellulari anti-aging della Metformina.
Per la Food and Drug Administration, l’ente americano che regola cibi e medicinali, non è chiaro se anche ci non soffre di diabete effettivamente possa trarre benefici dall’assunzione di Metformina.
In particolare, gli effetti sulla longevità sarebbero dovuti ai benefici per la salute collegati al medicinale. La Metmorfina sarebbe in grado di ridurre la mortalità dovuta a problemi non solo di diabete, ma anche cardiovascolari, di declino cognitivo, e perfino di tumore. Questo lo abbiamo visto – e si riferisce in particolare a chi soffre di diabete.
Inoltre – secondo uno studio del 2019 – gli effetti non sono uguali per tutti, per cui sarebbe opportuno investigare i meccanismi di funzionamento della Metformina più approfonditamente. La Metformina non è l’anti-age del futuro, almeno per ora.
Non credete alle riviste
E’ triste doverlo osservare, ma molte riviste mentono. Prendete l’americana “Lifespan”, che sostiene come la Metformina sia anti-aging per tutti. Arriva a citare uno studio su 41.000 soggetti, trascurando però di ricordare che tutti i soggetti coinvolti nello studio… soffrono di diabete!
La Metformina non va presa alla leggera
Si tratta pur sempre di un farmaco, quindi bisogna prestare molta attenzione.
Ci possono essere problemi se le persone sane lo prendono. La facoltà di medicina di Stanford è arrivata a rilevare che la Metformina potrebbe danneggiare gli spermatozoi, provocando malformazioni nei feti.
Ci sono stati anche casi di danni al fegato.
Per questo, attenzione a quello che vi mettete in bocca e rivolgetevi sempre a un medico prima di prendere una decisione così drastica. La Metformina non è l’anti-age del futuro.