La vitamina C serve contro l’invecchiamento?
La vitamina C è anti-aging? E serve davvero a rinforzare il sistema immunitario? Fatti e misfatti della vitamina più famosa.
Che cos’è la vitamina C e dove si trova
La vitamina C o “acido-ascorbico” è una vitamina solubile (che si scioglie cioè nell’acqua), fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario. Gioca inoltre un ruolo nella rimarginazione delle ferite e nel controllo delle infezioni.
La dose consigliata di vitamina C è di 90 mg al giorno per gli uomini e 75 mg per le donne (120 mg se incinta), e può essere facilmente raggiunta consumando alimenti come:
- Arance
- Kiwi
- Broccoli
- Uva
- Fragole
- Pomodori
- Spinaci
- Piselli
- Patate bianche
- Cavolo
La quantità giornaliera può essere incrementata del 10-15% per i fumatori, poiché il fumo diminuisce le scorte di vitamina C.
La vitamina C cura il raffreddore?
All’arrivo dell’inverno molti iniziano ad assumere grandi quantità di vitamina C per prevenire il raffreddore. Ma funziona davvero? Secondo gli studi, in realtà l’effetto è poco o nullo:
- Assumere vitamina C non ridurrà il rischio di ammalarsi, ma al massimo diminuirà la durata del raffreddore circa del 10%. Anziché durare dieci giorni, il raffreddore ne è durati nove.
- Se hai già il raffreddore, l’effetto degli integratori di vitamina C è nullo
C’è però un’eccezione. Alcune ricerche hanno studiato gli effetti della vitamina C su persone sottoposte ad attività fisica molto intensa in situazioni molto fredde. Si è trattato per esempio di maratoneti o soldati in addestramento invernale. In questo caso, il rischio di raffreddore per chi assumeva vitamina C si è ridotto della metà.
Questo significa solo che le attività fisiche molto intense possono indebolire il sistema immunitario, e che la vitamina C lo riporta vicino a situazioni di “normalità”. Nella vita normale, però, queste situazioni di sforzo estremamente intenso non avvengono (non corriamo maratone in montagna!), per cui i benefici sono ridotti.
La vitamina C è anti-aging?
La vitamina C ha effetti anti-aging, ma il corpo ha solo una capacità limitata di assorbimento. Questo significa che superata una certa dose – sia con la dieta, che con gli integratori – non ci sono più effetti anti-aging. La quantità di vitamina C in eccesso viene smaltita con le urine e il corpo distribuisce normalmente a tutti gli organi la dose che è in grado di impiegare.
In questo senso, i veri benefici della vitamina C si hanno per le persone che normalmente ne assumono troppo poca. Gli integratori o certi alimenti (come arance o kiwi) riportano il livello di vitamina C alla normalità, ma poi i benefici anti-aging cessano.
Il megadosing di vitamina c è utile?
Il nostro corpo è in grado di assumere fino a 2000 mg di vitamina C al giorno senza particolari conseguenze. Questo perché la vitamina C in eccesso viene poi smaltita con le urine. Oltre i 2000 mg, però, ci possono essere effetti negativi come diarrea e crampi, fino alla formazione di calcoli renali.
Ingerire quantità simili di vitamina C è comunque inutile, perché una volta che il corpo ne ha assorbita la quantità di cui ha bisogno, smaltisce il resto. Per questo, la vitamina C è anti-aging, ma solo fino a un certo punto.
Peraltro, arrivare a 2000 mg di vitamina C è possibile praticamente solo con gli integratori, perché altrimenti significherebbe mangiare più di 20 arance al giorno.
Le creme alla vitamina C funzionano?
La vitamina C aiuta a conservare le riserve di collagene nella nostra pelle, cioè della proteina che la rende tonica ed elastica.
In particolare, la nostra pelle è costituita fondamentalmente da due strati. Il primo è quello più esterno, detto “epidermide”, che funge fondamentalmente da barriera. Quello più interno, il derma, rappresenta invece la “struttura” della pelle e le assicura forza ed elasticità. In questo strato più interno si collocano le riserve di collagene.
La vitamina C non solo serve alla produzione di collagene, ma anche al funzionamento dei meccanismi di protezione dai raggi UV e per diverse funzioni anti-aging.
E’ stato dimostrato che assumere buone quantità di vitamina C con la dieta (ma sembrerebbe anche con gli integratori) migliora tono, elasticità e colore della pelle.
Ma a parte integratori e dieta, usare creme alla vitamina C ha qualche effetto? I risultati non sono certi.
In uno studio, l’uso di un siero per la pelle con vitamina C per tre mesi ha incrementato non solo le riserve di collagene della pelle, ma anche la sua idratazione. Un’altra ricerca ha però ottenuto solo risultati incerti sull’effetto delle creme alla vitamina C.
La spiegazione potrebbe essere che alcune creme, semplicemente, sono fatte male e non sono in grado di far arrivare la vitamina C agli strati più profondi della pelle. La vitamina C è infatti una molecola instabile, e degrata se raggiunge temperature troppo alte e se esposta al sole.
Come scegliere una crema alla vitamina C
Per scegliere la crema alla vitamina C migliore, è utile fare attenzione ad alcuni elementi:
- Scegliere creme con packaging opaco o molto scuro, che protegga la vitamina C dal sole
- Scegliere packaging con dispenser, perché aiuta a conservare la purezza della vitamina
- Preferire creme che abbiano anche vitamina E ed acido ferulico, perché non solo aiutano a stabilizzare la vitamina C, ma le consentono anche di penetrare meglio la pelle. Inoltre, l’acido ferulico raddoppia le capacità di protezione della vitamina C dai raggi UV
- Nella lista degli ingredienti deve esserci l'”acido L-Ascorbico”, un pH basso (meno del 3,5) e una concentrazione di vitamina C del 10-20%
E’ meglio applicarla la mattina, dopo aver pulito bene il viso.
La vitamina C in sintesi
- La vitamina C è utile come anti-ossidante e per garantire il funzionamento del sistema immunitario
- Il mega-dosing non apporta benefici, perché il corpo smaltisce le quantità in eccesso
- La vitamina C non previene i raffreddore in condizioni di vita normali, ma al massimo riduce la sua durata del 10%
- Le creme alla vitamina C hanno qualche effetto anti-aging, ma solo se la formulazione contiene anche vitamina E ed acido ferulico; e se le confezioni sono state conservate al riparo da luce e calore
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.