Le bacche di goji: anti-aging dalla medicina cinese
Le bacche di Goji promettono miracoli: anti-aging, anti-ossidanti, aiuterebbero il sistema immunitario e proteggerebbero la vista. Ma attenti a non eccedere!
cosa sono Le bacche di goji?
Sicuramente le avrai viste da qualche parte: sono delle bacche essiccate, rosse, dal sapore dolce e aromatico.
Si tratta delle “Bacche di Goji”, un frutto che già nel 200 avanti Cristo veniva citato nello Shen Nong Ben Cao Jing (神农本草经), uno dei testi di riferimento nella medicina cinese.
Nella tradizione, questo frutto viene consumato come tonico, in infusi, polveri e tinture. Cresce ormai non solo in Cina, ma anche gran parte dell’Asia e dell’Europa Meridionale.
Quali sono i benefici delle bacche di Goji?
Come in molti altri casi che riguardano erbe e ritrovati tradizionali, i fatti sembrano legarsi alla leggenda. E’ infatti innegabile che le Bacche di Goji presentino dei benefici, ma che davvero siano in grado di fare tutto ciò che si promette (come si legge su alcune riviste)… non si sa.
Ma alcuni fatti sono provati
Le bacche di Goji contengono otto aminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di sintetizzare; e un potente antiossidante chiamato “Zeaxantina”. Secondo diversi studi, il consumo regolare di bacche di Goji è in grado di aumentare il livello di questa sostanza anche di 26 volte.
Ottime per il sistema immunitario
Aiutano inoltre il sistema immunitario. La ricerca è del 2012 su 150 cinesi dall’età compresa tra i 65 e i 70 anni. Dopo tre mesi di consumo di bacche, i soggetti avevano difese immunitarie più forti. In particolare, “avevano livelli di siero contro l’influenza significativamente più alti”. Ciò significa che il vaccino anti-influenzale era stato aiutato di moltissimo dalle bacche.
Tra le proprietà più straordinarie, c’è poi il fatto che proteggono la vista. Sarebbero infatti efficaci contro la degenerazione visiva dovuta al diabete tipo-2. Inoltre, contrasterebbero la degenerazione visiva dovuta all’età, e in particolare la degenerazione maculare.
Addirittura anti-cancro? Sui topi, sì…
Proteggerebbero poi dal cancro. Si tratta solo di uno studio effettuato sui topi, ma una ricerca del 2015 ha rilevato come le bacche di Goji aiuterebbero le terapie anti-tumorali a funzionare meglio. I tumori avrebbero cioè maggiori probabilità di recedere, se i soggetti malati consumano queste bacche.
Una ricerca è stata effettuata anche su cellule tumorali del fegato, con risultati incoraggianti.
Similarmente all’avocado, poi, aiuterebbero la salute della pelle perché la proteggerebbero dai raggi UV. Alcuni sostengono che favorirebbero la produzione di collagene, il quale rende elastica e giovane la pelle, ma non ci sono riscontri scientifici diretti. Al massimo, sembra che il contenuto di vitamina C possa avere quest’effetto. Ciò però non è diverso da qualsiasi altro alimento che la contiene.
Inoltre, le bacche di Goji sarebbero un toccasana per le persone con il diabete, aiutando a regolare i livelli d’insulina e ad aumentare il diabete HDL (quello “buono”) in chi soffre di diabete tipo 2.
Le bacche di Goji aiuterebbero anche l’umore
Qui siamo praticamente nel campo dei miracoli, ma una ricerca molto approfondita ha osservato ottimi effetti del succo di bacche di Goji sull’umore.
Nello studio, un gruppo di adulti ha consumato uno shot di succo di bacche per due settimane – o un placebo. Alla fine del periodo, chi aveva bevuto il succo non solo era più in energia, ma si sentiva anche più calmo e concentrato.
Quante bacche di Goji al giorno?
Dipende da come sono state lavorate. Ovviamente la tolleranza è personale e bisogna sempre consultare il medico, ma un’idea generale può essere:
- Essiccate: due cucchiai da tavola al giorno
- Succo: max 60 ml al giorno
- Fresche: non più di un etto e mezzo
- Capsule: limitarsi a 2.500 mg al giorno