Lo yoga fa bene? Ecco 5 benefici anti-aging dello yoga!
Se state cercando una risposta a questa domanda, è una sola: lo yoga non solo fa bene, ma fa anche ringiovanire. I benefici sono incredibili!
Uno studio del 2017 ha dimostrato che appena 12 settimane di yoga in un esperimento sono state sufficienti – insieme a meditazione ed esercizi di respirazione – a ridurre i danni al DNA, lo stress ossidativo, e perfino la lunghezza dei telomeri, cioè quei componenti delle cellule che si accorciano a ogni duplicazione cellulare e sono un’indicatore dell’età degli organismi.
Ma i benefici non finiscono qui! Perché lo yoga sembra essere un toccasana sia per il fisico, che per la mente.
Lo yoga fa bene al cervello
Secondo un altro studio, la pratica regolare di yoga migliorerebbe la struttura del cervello, portando a cambiamenti a livello anatomico nella corteccia frontale, nell’ippocampo e in altre aree il cui declino è collegato all’invecchiamento.
Inoltre, è dimostrato che lo yoga riesce a ridurre l’ansia e la depressione.
Lo yoga arriva a diventare una forma di meditazione profonda che stimola la produzione di ormoni anti-invecchiamento DHEA e di melatonina, che aiuta a dormire meglio.
In qualche modo, sembra cioè che lo yoga – una pratica nata circa 3.000 anni fa – sia la più antica forma di psicologia!
Lo yoga previene l’osteoporosi e l’artrite
Con l’avanzare dell’età la densità delle ossa diminuisce ed esse diventano più fragili. Secondo uno studio del 2009, la pratica regolare dello yoga riesce a contrastare questo problema.
In particolare, alcune delle pose dello yoga distribuiscono il peso su ossa (come quelle delle braccia o delle spalle) che normalmente non sopportano carichi, così che il corpo venga stimolato a conservare la densità ossea.
Inoltre, spingere il corpo verso gli estremi della flessibilità delle articolazioni aiuterebbe a ridurre il dolore dovuto a problemi d’artrite e a conservare la mobilità. Per questo, lo yoga combatte l’artite.
Lo yoga migliora la postura
La pratica regolare dello yoga migliora il senso dell’equilibrio e anche la nostra postura, così da farci sembrare più giovani. Inoltre, contribuisce al mantenimento della massa muscolare.
In particolare, le persone che non praticano sport perdono ogni dieci anni circa il 15% della propria massa magra. Lo yoga, magari combinato ad altre forme di attività sportiva, per quattro o cinque volte la settimana riesce a rallentare e perfino invertire questo processo – tanto che un sessantenne può arrivare ad avere la massa magra di una persona di vent’anni più giovane.
Lo Yoga stimola il sistema immunitario
La pratica regolare dello yoga può sostenere e stimolare il sistema immunitario. Questo perché consente al sistema linfatico di funzionare in maniera più bilanciata, e di ridurre lo stress – consentendo al corpo di concentrarsi sulle aree vitali di maggiore importanza, come – per l’appunto – il sistema immunitario.
Lo yoga fa bene contro le rughe
Rilassando il corpo, lo yoga riduce la tensione generale che può risultare non solo nelle rughe del viso, ma anche nella riduzione dell’elasticità della pelle.