L’olio d’oliva è un anti-aging strepitoso
I benefici dell’olio d’oliva extravergine sono impareggiabili: è anti-ossidante, riduce l’infiammazione, combatte il colesterolo cattivo, abbassa la pressione, e potrebbe proteggere dal cancro e dall’Alzheimer.
Che cos’è l’olio extravergine
Che cos’è l’olio extravergine?
L’olio extravergine è un olio ottenuto tramite spremitura meccanica delle olive, senza altri trattamenti di tipo chimico. Il componente più salutare dell’olio extravergine è l’acido oleico, che è per la maggior parte associato chimicamente ai grassi vegetali dell’olio.
Esiste però anche una parte “libera” di acido oleico, che nell’olio extravergine non può superare gli 0,8 grammi per ogni 100 grammi di olio extravergine. Una bassa presenza di acido oleico “libero” migliora il gusto dell’olio e lo rende più stabile, impedendo l’irrancidimento.
Per ottenere un olio extra-vergine – e quindi con una bassa presenza di acido oleico – bisogna impiegare olive di buona qualità, raccolte al momento giusto della maturazione.
Secondo la classificazione europea, esistono tre tipi di olio d’oliva vergine, ordinati in base alla presenza di acido oleico “libero”:
- Olio d’oliva extra vergine, che ha meno di 0,8 grammi di acido oleico libero per 100 grammi di olio
- Olio d’oliva vergine, che ha meno di 2 grammi di acido oleico libero per 100 grammi di olio
- Olio d’oliva lampante, con acido oleico libero superiore ai 2 grammi per 100 grammi di olio
Quest’ultimo non si può vendere al dettaglio, ma viene impiegato dall’industria alimentare dopo filtraggi e altri trattamenti chimici.
Oltre agli oli vergini, esistono tanti altri tipi di oli, come il semplice “olio d’oliva” o l'”olio di sansa di oliva”. Si ottengono mescolando gli oli vergini, o trattando chimicamente i residui della spremitura, come le bucce o i noccioli.
Quante calorie ha l’olio d’oliva e cosa contiene
L’olio d’oliva extravergine contiene 884 calorie per ogni 100 grammi, suddivisi in:
- 70-75% di grassi monoinsaturi (i grassi “buoni”)
- 10-15% di grassi polinsaturi (altri grassi “buoni”)
- 10-15% di grassi saturi (i grassi “cattivi”)
- Vitamina E, anti-ossidante e protettrice contro il cancro
- Vitamina K, che contribuisce al benessere delle ossa e al processo di coagulazione del sangue
Per questo, tra presenza di grassi buoni e vitamine essenziali, l’olio d’oliva è uno degli alimenti più salutari e anti-aging che esistano.
I benefici dell’olio d’oliva extra-vergine
L’olio d’oliva è un fortissimo anti-ossidante: contiene l’effetto dei radicali liberi e per questo protegge le cellule dall’invecchiamento.
Inoltre, contiene oleocantale e oleaceina, che sono nutrienti non solo anti-ossidanti, ma anche anti-infiammatori e anti-tumorali. Queste sostanze riducono anche gli effetti del colesterolo “cattivo” LDL. Inoltre, combattono l’infiammazione, cioè quella serie di processi che possono portare negli anni a invecchiamento precoce e prblemi di salute.
Oltre agli effetti anti aging, i benefici dell’olio d’oliva riguardano anche il cuore. Secondo alcuni studi, l’olio d’oliva proteggerebbe il cuore. In particolare, l’olio d’oliva ridurrebbe il rischio d’infarto e di mortalità legata a problemi cardio-circolatori.
L’olio d’oliva sembrerebbe avere effetti anti-tumorali. Sembra infatti che la minor incidenza di cancro nelle popolazioni mediterranee dipenda dal maggior consumo di olio d’oliva. Inoltre, l’assunzione di olio d’oliva potrebbe essere associata a un minor rischio di cancro al seno o all’apparato digerente.
L’olio d’oliva potrebbe inoltre proteggere dall’Alzheimer. Questa malattia neuro-degenerativa è associata all’accumulo di alcune proteine (chiamate “beta-amiolidi”) fuori dai neuroni, e all’accumulo di “proteine tau” all’interno delle cellule. I nutrienti dell’olio d’oliva potrebbero contribuire a impedire questi accumuli.
Allo stesso modo, le popolazioni mediterranee sembrerebbero essere a minor rischio di demenza proprio a causa del maggior consumo di olio d’oliva.
Come scegliere l’olio d’oliva extravergine
Per scegliere un buon olio extra-vergine d’oliva:
- Diffida dai prezzi troppo bassi. L’olio extravergine è – purtroppo – un prodotto per sua natura caro da produrre
- Evita gli oli “deodorati”, cioè ottenuto tramite procedimenti chimici (basta leggere le etichette)
- Preferisci gli oli spremuti “a freddo”, cioè a meno di 27 gradi. Temperature di spremitura più alte producono più olio, ma a discapito della qualità e del gusto
- Scegli gli oli prodotti in Italia o nell’Unione Europea, perché offrono maggiori garanzie di qualità essendo sottoposti a più controlli
L’olio d’oliva in sintesi
- L’olio extravergine d’oliva è un potente anti-ossidante
- Aiuta a combattere il colesterolo
- Riduce l’infiammazione e potrebbe ridurre il rischio di tumore
- Protegge il cuore e il cervello
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.