I benefici di mangiare lentamente
Mangiare lentamente fa bene: diminuisce il senso di fame, ci fa sentire sazi più a lungo, migliora la digestione e perfino l’idratazione.
Perché dovremmo mangiare lentamente?
Magari vogliamo andare di fretta durante la pausa-pranzo, o la sera abbiamo poca voglia di stare seduti a tavola per troppo tempo. Oppure siamo nervosi, e cerchiamo di placare la fame il prima possibile, masticando poco e ingoiando il cibo il prima possibile.
Non ci pensiamo neanche, ma c’è un segreto per una vita più salutare… alla portata di tutti. Si tratta di mangiare più lentamente: ne più, ne meno di questo.
Mangiare lentamente aiuta a dimagrire
Secondo quanto riportato da una “Harvard Mental Health Letter” dell’Università di Harvard, la chiave è nel meccanismo che provoca il senso di sazietà. Per sentirci sazi, non è sufficiente aver riempito lo stomaco. Occorre infatti che il cervello riceva dei segnali sotto forma di ormoni prodotti dal nostro apparato gastro-intestinale.
Nello specifico, uno “stomaco pieno” avvisa il cervello della sazietà tramite lo stimolo di un nervo, il “nervo vago”.
Nel caso degli ormoni, invece:
- La colecistochinina è rilasciato dagli intestini quando viene ingerito cibo
- La leptina è prodotta dalle cellule adipose (quelle del grasso), le quali avvisano il corpo che le riserve di energia sono state riempite a sufficienza
- La dopamina è l’ormone che trasmette il senso di “benessere” dovuto al mangiare. Se mangiamo troppo in fretta, non ci diamo tempo a sufficienza per “sentirci soddisfatti”
C’è bisogno di circa 20 minuti affinché si attivi la loro secrezione. Se mangiamo in fretta, non lasciamo tempo a questi ormoni di essere prodotti. Mangiare lentamente fa bene perché lascia al nostro corpo il tempo di autoregolare il senso di sazietà.
Il corpo ha bisogno di 20 minuti per iniziare a sentirsi sazio
Uno studio del 2013 ha riscontrato che chi masticava “il doppio delle volte” rispetto alle proprie abitudini, riduceva in media il cibo ingerito del 15%. Secondo altre ricerche, esisterebbe una chiara correlazione tra mangiare lentamente e minor obesità. Per motivi come questi, chi mangia velocemente sembra avere il 115% in più di possibilità di essere obeso.
Mangiare lentamente migliora la digestione
Mangiare lentamente fa bene non solo alla dieta – spingendoci a mangiare di meno – ma anche alla qualità della digestione.
La digestione inizia nella bocca con la produzione di saliva, la quale contiene enzimi che avviano il processo digestivo. Masticando più a lungo non solo produciamo più saliva, ma diamo tempo al resto dell’apparato gastro-intestinale di prepararsi alla digestione.
Inoltre, il cibo masticato più a lungo è scomposto in parti più piccole, e offre allo stomaco una superifice maggiore sulla quale “agire”. In questo modo, la digestione è meno impegnativa per il nostro corpo. Inoltre, il corpo è in grado di portare a termine al meglio tutti i processi che consentono di estrarre i nutrienti dal cibo che ingeriamo.
Mangiare lentamente migliora l’idratazione
L’idratazione è qualcosa di fontamentale, perché aiuta a mantenere il corpo bilanciato, aiuta i reni e migliora perfino l’aspetto della pelle.
Mangiare lentamente aiuta l’idratazione perché – secondo alcuni studi – chi mangia lentamente beve più acqua durante i pasti. Sembra anche che proprio il fatto di bere più acqua aumenti il senso di sazietà.
Mangiare lentamente fa bene ai denti
Mangiare lentamente fa bene non solo alla dieta e alla digestione, ma anche al benessere dei denti.
Questo perché quando mastichiamo lentamente produciamo più saliva, e la saliva aiuta a proteggere i denti dalla carie e dalle infezioni.
Inoltre, masticare più a lungo è una specie di ginnastica per la mandibola, che aiuta a mantenerla in funzione e in salute!
Mangiare lentamente è una forma di meditazione
Se mastichiamo più a lungo, facciamo trascorrere del tempo “concentrandoci sul presente” di ciò che stiamo masticando. Per questo, mangiare lentamente è una forma di meditazione. I benefici sono molteplici, perché:
- Ci sentiremo più soddisfatti dei nostri pasti
- Ci sentiremo più felici in generale, grazie alla meditazione stessa
- Diventeremo più accorti nella scelta di ciò che mangiamo, orientandoci verso scelte più salutari
Alcuni consigli per mangiare più lentamente
Mangiare lentamente è un’abitudine, e ci sono alcuni suggerimenti che possiamo seguire per prenderla:
- Bere acqua durante i pasti
- Poggiare le posate mentre si mangia o si sta masticando
- Mangiare in compagnia di altre persone
- Contare quante volte mastichiamo
Secondo alcuni, ogni boccone dovrebbe essere masticato 32 volte. Si tratta di un buon suggerimento, ma chiaramente dobbiamo adattarlo a ciò che stiamo mangiando: una bistecca è diversa dagli spaghetti!
C’è solo un limite: masticare… troppo sembra ridurre il senso di soddisfazione del pasto. Secondo uno studio dell’Università di Birmingham, masticare più di 30 secondi apporta tutti i benefici di cui sopra… ma ci fa sentire un po’ meno felici di aver mangiato. Per questo, cerchiamo di mangiare più lentamente, ma con giudizio.
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il vostro medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore. Il vostro corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispettate quest’ unicità e fatevi consigliare da un professionista che fa questo di mestiere.