Perché il tè è anti-aging
Grazie alla teanina, il tè è anti-aging: stimola gli enzimi anti-ossidanti, mantiene la pelle elastica, e aiuta cervello e arterie a rimanere giovani.
Perché il Tè è anti-aging
Il tè contiene una sostanza chiamata teanina o L-teanina, che ha forti proprietà anti-ossidanti. Studi di laboratorio hanno dimostrato che la teanina può allungare la vita degli organismi.
I meccanismi anti-aging della teanina sono principalmente due:
- La teanina attiva proteine (come la FOX01) ed enzimi anti-ossidanti
- La teanina inibisce la formazione di “Advanced Glycation End-products” o “AGE”, composti ossidanti derivati dallo zucchero
Possiamo intendere gli “AGE” come una sorta di proteine incollate insieme, che rendono i tessuti più rigidi. Inibire la formazione di AGE contribuisce per questo a mangenere la pelle del viso e le arterie elastiche.
Quali tè contengono più teanina
Si ritiene comunemente che il tè verde sia quello a maggior contenuto di teanina, ma non è necessariamente così. La quantità di teanina dipende anche dal tipo di tè specifico che si consuma, e alcuni tè neri o bianchi possono contenerne di più rispetto a quelli verdi.
In generale, però:
- I tè verdi contengono più teanina rispetto agli altri, ma mediamente di poco (la differenza media è nell’ordine del 10%, quindi più o meno un sorso)
- La quantità di teanina dipende dal tempo e dalla temperatura di infusione
Contrariamente a quello che normalmente si ritiene, temperature di infusione alte (anche superiori ai 90 gradi) non riducono la quantità di teanina estratta. Sembrerebbe invece vero il contrario. Inoltre, tempi di infusione più lunghi contribuiscono poi a incrementare la quantità di teanina.
STAI CERCANDO CONSIGLI SU COME PREPARARE IL TE’ VERDE? CLICCA QUI!
Altri benefici della Teanina
È stato dimostrato che la teanina:
- Riduce l’ansia e lo stress, aiutando anche ad abbassare la pressione
- Migliora la concentrazione
- Contribuisce a rinforzare il sistema immunitario
- Aiuta a migliorare la risposta alla chiemioterapia (ma attenzione sempre a consultare un medico)
Come usare un integratore di teanina
L’integrazione consigliata di teanina è di 200-400 mg al giorno per uno o due mesi. Prima di iniziare l’assunzione di integratori di teanina è necessario come sempre consultare un medico o un nutrizionista.
Ci raccomandiamo, ancora una volta, di consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta o l’uso di una crema o di un integratore, o una nuova routine fisica. Il tuo corpo è unico ed è diverso da quello di qualsiasi altra persona sulla terra. Rispetta quest’ unicità e fatti consigliare da un professionista.